Letta: il lavoro è la nostra priorità

MostraDobbiamo fare come il pesciolino Nemo per uscire dalla crisi. Enrico Letta spiazza la platea della Cisl e, parlando delle difficoltà che attraversano il Paese e del modo migliore per superarle, il premier ha indicato la ‘parabola’ del pesciolino protagonista del film della Disney di qualche anno fa.

Letta ha ricordato la storia del film, l’avventuroso viaggio di Nemo per ricongiungersi col padre, citando in particolare la sequenza in cui un gruppo di pesci resta imprigionato in una rete di pescatori. “Se tutti tirano nella stessa direzione si liberano dalla rete -ha detto il premier-. E’ ‘insegnamento di Nemo, un messaggio semplice per bambini: o capiamo che siamo tutti insieme a remare nella stessa direzione o i problemi non li risolviamo. Non ci sarà più, come in passato, un debito pubblico al quale attingere per dare un pezzettino di risposte a ognuno”.

L’Italia per tanto tempo è stato il Paese cui tutti guardavano, ora “non possiamo piu vivere di rendita. Dobbiamo tornare a creare”, ha avvertito poi. Per Letta, “il cuneo fiscale è la vera zavorra”.

“Dobbiamo lavorare sapendo che ci sono delle priorità, la prima è il lavoro. Dobbiamo far ripartire il Paese, creare occupazione”, ha spiegato Letta, parlando al Congresso della Cisl dove ha subito ribadito il suo impegno per la lotta alla disoccupazione giovanile. “Sento la responsabilità, incontro quelli che hanno 50 anni e mi dicono: parli sempre di lavoro dei giovani, e noi? E’ vero. Ma il Paese è fermo e sono tante le ragioni”, ha spiegato il premier ribadendo che è “un disastro” per lo Stato il fatto che i genitori oggi pensano più ad accantonare che a spendere perché preoccupati per la difficoltà che i figli hanno a trovare lavoro.

Al vertice dei ministri del lavoro e delle finanze di Germania, Francia, Spagna e Italia di venerdì a Roma “cercheremo di mettere a punto una agenda per dire che dal prossimo semestre e dal 2014 contro la disoccupazione ci saranno non solo parole ma fatti concreti. Questo è il messaggio forte che uscirà da Roma venerdì”, ha detto il premier.

 

fonte: Letta: il lavoro è la nostra priorità – Adnkronos Economia.