Legge sul femminicidio, Perego lancia appello a Renzi: via le attenuanti

perego1--400x300Un appello al presidente del Consiglio, Matteo Renzi affinché vengano tolte le attenuanti nella legge sul femminicidio e si intervenga per pene più severe.

A lanciarlo è stata Paola Perego nel corso del programma ‘La vita in diretta’, dove si è parlato di femminicidio.

Presenti in studio due donne sopravissute a un tentato omicidio, Luana Santaniello, accoltellata dal suo ex compagno -insieme al padre che cercava di difenderla-; incinta, è sopravvissuta ma ha perso il bambino. Cristina Ricciardi aggredita a colpi di martello dall’ex fidanzato. Collegata da casa un’altra vittima, Vanessa Villani colpita alla testa mentre dormiva col suo bambino di tre anni. E ancora: la mamma di Vanessa Simonini uccisa a soli 20 anni a causa di un rifiuto e Lucia Annibali, l’avvocatessa sfigurata dall’acido ormai simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne. In studio anche la conduttrice Monica Leofreddi il cui stalker, nonostante la condanna a un anno e sei mesi, è ancora in libertà.

Domani al Quirinale, alla cerimonia legata alla giornata internazionale della donna voluta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che premierà le donne simbolo della lotta contro la violenza, sarà presente la stessa Paola Perego che con ‘La vita in diretta’ si è distinta per la lotta contro il femminicidio.

 

fonte: Legge sul femminicidio, Perego lancia appello a Renzi: via le attenuanti – Adnkronos Spettacolo.