‘Le sono caduti i soldi’ e rubano bancomat Arrestata una banda specializzata a Roma

10_euro_bce--400x300Gettavano a terra una banconota e poi rivolgendosi alla persona che stava effettuando il prelievo al bancomat la ‘avvisavano’: ”Signora le sono caduti i soldi”. Approfittando del momento di distrazione della vittima si impossessavano della carta bancomat e la sostituivano con un’altra. Il tutto solo dopo aver spiato il codice segreto. A mettere in atto il nuovo raggiro, scoperto dai carabinieri, quattro donne tra i 20 e i 39 anni e un uomo di 25 anni, tutti di origini romene, nullafacenti e domiciliati al Portuense. I cinque sono stati arrestati dai carabinieri della stazione Roma Flaminia perché considerati autori di numerosi raggiri messi a segno in varie zone della Capitale, ai danni di persone intente a prelevare al bancomat.

Adocchiata la vittima, quasi sempre anziana, i cinque entravano in azione. Ecco il modus operandi: un uomo faceva da palo, non facendo avvicinare persone che potevano disturbare il loro piano. Una donna matura, dall’aspetto insospettabile, si sporgeva per carpire il codice segreto che la vittima digitava e lo annotava. Una ragazza distoglieva la vittima nel momento in cui stava per ritirare la carta dallo sportello, a operazione ultimata, facendo notare che gli era caduta una banconota a terra che lei stessa aveva posizionato. Un’altra ragazza nel momento in cui la vittima si abbassava per prendere la banconota a terra, ritirava la carta bancomat appena utilizzata e ne lasciava un’altra rubata.

Le carte bancomat, grazie ai codici carpiti, venivano poi utilizzate negli stessi sportelli bancomat o in altri, per prosciugare i conti delle malcapitate vittime prima che potessero accorgersi del furto e bloccarle. I carabinieri della stazione Roma Flaminia dopo un’attenta analisi delle denunce delle vittime, considerati i luoghi e gli orari dei prelievi, e mirati servizi di osservazione, effettuati in contemporanea presso più banche, sono riusciti a individuarli proprio mentre tutti e cinque stavano prelevando con diverse carte, rubate nella mattinata, presso uno sportello bancomat di via Flaminia.

 

fonte: ‘Le sono caduti i soldi’ e rubano bancomat Arrestata una banda specializzata a Roma – Adnkronos Video News.