Le mogli dei marò all’Ariston: ”Aiutateci a farli tornare a casa”

maro_sanremo_mogli_adn--400x300“Siamo qui per dare voce a un’ingiustizia che avviene dal febbraio del 2013: Massimiliano e Salvatore devono tornare a casa, e preghiamo tutti i giornalisti di aiutarci a dare risalto a questa ingiustizia”. Lo hanno detto in conferenza stampa a Sanremo Paola Moschetti e Vania Ardito, rispettivamente compagna e moglie dei due marò prigionieri in India Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, invitate al Festival dal sindaco Maurizio Zoccarato.

“La nostra vicenda è nota – hanno detto le due donne – ma solo nei confini nazionali. La possibilità di estendere l’interesse oltre i confini è fondamentale, perché riguarda tutti i soldati del mondo. In questa vicenda l’Italia non deve essere sola: questo precedente sarebbe gravissimo”.

Vania e Paola, che nonostante l’invito del sindaco non prenderanno parte alla serata “perché non siamo dell’umore di partecipare alla festa della musica”, hanno raccontato di quanto sia difficile spiegare ai figli la situazione. “E’ dura spiegare a dei bambini piccoli che questa è la realtà, che i loro papà sono costretti a stare lì e che su di loro grava la possibilità della pena di morte. Che questo accada a due uomini dello Stato italiano è inaccettabile”.

 

fonte: Le mogli dei marò all’Ariston: ”Aiutateci a farli tornare a casa” – Adnkronos Sanremo 2014.