Lazio, si dimette il capogruppo Pdl. Alfano: “Gesto di grande responsabilità“

Prime dimissioni alla Regione Lazio dopo il caso del consigliere Pdl Franco Fiorito, indagato per peculato nell’ambito dell’inchiesta sull’impiego di fondi regionali del Pdl. A lasciare è stato oggi il capogruppo del Popolo della libertà al consiglio regionale, Francesco Battistoni.

Dopo aver comunicato al segretario di via dell’Umiltà l’intenzione di dimettersi da capogruppo del Pdl in consiglio regionale (durante un incontro in via dell’Umiltà) Battistoni è stato ricevuto in via del Plebiscito, dove si è svolto un vertice tra il Cavaliere e lo stato maggiore del partito per parlare proprio del caso Fiorito.

”Il consigliere regionale Francesco Battistoni si è dimesso da capogruppo non già perché fosse indagato o sfiduciato politicamente – ha detto il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano – ma per un suo gesto di grande responsabilità nei confronti delle istituzioni e del Pdl che non possiamo che apprezzare”.

”Credo di essere una persona responsabile, l’ho sempre dimostrato – ha dichiarato Battistoni a SkyTg24 – Non voglio si sfrutti il nome mio e del mio gruppo per strumentalizzazioni” e per questo ”ho presentato le dimissioni nelle mani del mio segretario. Quanto al controllo sulla gestione dei fondi del gruppo, Battistoni ha spiegato: ”Per prima cosa, ho fatto quello che dovrebbe fare ogni buon amministratore, vedere se i conti sono in regola. Ho fatto tutto quello che mi dettava la legge e la mia coscienza soprattutto”.

Rinvia invece a domani qualsiasi presa di posizione la governatrice del Lazio Renata Polverini che smentisce le voci sulle sue dimissioni ‘frenate’ da Berlusconi: “Qualcuno parla al posto mio, domani c’è un consiglio, voi sapete che ho scelto la sede istituzionale che è il luogo dove mi hanno eletto tutte le persone”, afferma. Domani è prevista infatti la riunione del consiglio regionale del Lazio sui tagli ai costi della politica chiesti dalla stessa Polverini, che proprio sull’ok alla sforbiciata aveva condizionato il suo impegno ad andare avanti. “Non è mia abitudine chiedere la testa”, di nessuno, ha detto Polverini aggiungendo che il Pdl è un partito che “sostiene la maggioranza” e “ci ha messo nei guai attraverso persone che si sono rivelate poco per bene”.

fonte: Lazio, si dimette il capogruppo Pdl. Alfano: “Gesto di grande responsabilità” – Adnkronos Politica.