Lazio, Polverini pronta a lasciare Ma Berlusconi frena: ‘Non mollare’

Il caso Fiorito fa scoppiare il Pdl nel Lazio. In una giornata confusa in cui sono circolate voci di dimissioni di Renata Polverini, la governatrice una cosa certa la dice: “Sono stanca, molto stanca. O la smettono o la storia la faccio finire”. Un invito più che perentorio al Consiglio regionale e al gruppo Pdl, ormai litigioso e dilaniato da faide interne.

Polverini si sarebbe informata sui tempi per andare al voto in caso di dimissioni in un incontro oggi con il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri. Secondo fonti parlamentari pidielline, Silvio Berlusconi si sarebbe messo al lavoro per far tornare sui suoi passi la presidente del Lazio.

Non possiamo permetterci di regalare la regione alla sinistra, sarebbe stato il ragionamento dell’ex premier. Prendiamo tempo e lasciamo sbollire la vicenda, sarebbe la parola d’ordine a Palazzo Grazioli. Il Cavaliere, infatti, è preoccupato per l’effetto domino, dopo che gia’ in Lombardia il Pdl e’ stato investito dalla bufera Formigoni. E a Roma, in primavera, c’e’ la corsa per il Campidoglio, con in gioco il bis di Gianni Alemanno. Berlusconi non avrebbe nascosto la preoccupazione per le ripercussioni anche in vista delle elezioni nazionali: non possiamo presentarci alle urne con un partito sotto tiro, avrebbe detto ai suoi.

E’ forte in queste ore il pressing dei vertici pidiellini regionali. Qualcuno mette in guardia: se Polverini lascia ci fa una bella figura, ma così cade tutto il palazzo. Insomma, non si può fare ‘muoia Sansone con tutti i filistei’. Polverini, raccontano, è amareggiata e delusa da quanto accaduto.

La governatrice si vede come un volto ”nuovo e pulito della politica, perche’ – ragionano in via dell’Umiltà – dovrebbe giocarsi in questa vicenda il suo futuro?”. Un futuro che molti prevedono anche a livello nazionale. Polverini insiste per trattare di persona la vicenda con Berlusconi.

Girava la voce di un faccia a faccia già questa sera, ma non trova conferme. C’e’ chi prevede ”un’altra notte di riflessione” prima di incontrarsi. Angelino Alfano sta seguendo da vicino gli ultimi sviluppi della vicenda, mantenendo i contatti con i vertici laziali del partito. Smentita invece con una nota ufficiale di via dell’Umiltà l’ipotesi di commissariamento del Pdl Lazio.

Sul caso dei fondi Pdl regionali e la vicenda Fiorito, questa mattina in collegamento telefonico con ‘Mattino Cinque’, la presidente della Regione Lazio ha detto: “Mi auguro che i consiglieri la smettano con questo atteggiamento che sta diventando ridicolo per tutti; ho molto alto il senso del ridicolo, e credo di averlo gia’ oltrepassato. O questa storia finisce oggi o finisce comunque, perche’ la faccio finire io. Sono stanca, molto stanca”.

fonte: Lazio, Polverini pronta a lasciare Ma Berlusconi frena: ‘Non mollare’ – Adnkronos Politica.