Lavoro, Letta: ”Non c’è più tempo, agire subito contro disoccupazione”

letta_foto_palazzo_chigi--400x300”Non abbiamo più tempo, dobbiamo agire subito”. E’ il monito del premier, Enrico Letta, lanciato in occasione del vertice a Palazzo Chigi tra Italia, Francia, Germania e Spagna. ”Occorre intervenire subito per contrastare la disoccupazione e in particolare quella giovanile”, ha detto Letta, secondo quanto riferito da fonti governative.

Il vertice di oggi a Roma, il G8 la prossima settimana e il Consiglio europeo di fine giugno, come ha spiegato il premier, si collocano lungo la stessa direttrice per arrivare a mettere in campo risposte e misure concrete. Fondamentale, per Letta, è agire d’intesa con il Consiglio europeo e con la Commissione Europea. Tanti gli appuntamenti nei prossimi giorni. Ci sarà il Consiglio europeo del 27-28 giugno, l’evento di Berlino del 3 luglio e la riunione ministeriale del G20 a Mosca di metà luglio. Domani il Presidente del Consiglio sentirà il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e quello della Commissione Josè Manuel Barroso.

Da qui a un anno ci saranno le elezioni europee, ricorda il premier, e “senza un cambio di passo il rischio è che i cittadini ci regalino il Parlamento più euroscettico della storia”. Per Letta è necessario che l’Europa “cambi il passo”.

Prima del vertice europeo di fine giugno, il governo italiano, dice il premier Letta, presenterà un piano nazionale del lavoro. Dall’incontro di fine giugno bisognerà uscire, aggiunge il premier italiano, ”non con parole ma con fatti concreti”: con dei ”successi” sull’unione bancaria e sul lavoro” e ”sul contrasto alla disoccupazione giovanile”.

E proprio in occasione del Consiglio Ue di fine giugno, riferiscono fonti governative, si affronterà il tema del possibile coinvolgimento della Bei e delle casse depositi e prestiti dei quattro Paesi per dare sostegno alle piccole e medie imprese. Della questione si sta discutendo proprio oggi per il summit a Roma.

Lavoro Lettafonte: Lavoro, Letta: ”Non c’è più tempo, agire subito contro disoccupazione” – Adnkronos Economia.