L’aumento dell’Iva rinviato a gennaio

ministero_economia_web--400x300Aumento dell’Iva rinviato a gennaio, correzione del deficit, risorse aggiuntive per la cig e rifinanziamento delle missioni all’estero. Sono tra i capitoli principali del decreto legge, da circa 3 miliardi di euro, che sarà presentato al Consiglio dei ministri. E’ quanto riferiscono all’Adnkronos fonti di governo.

Le risorse stimate per coprire la cig ammontano a 330 milioni, mentre poco più di un miliardo (1,059 mld) costerà la sospensione dell’aumento dell’aliquota Iva, che resterà bloccato al 21% fino al primo gennaio 2014. Allo stesso tempo si programma di emanare entro il 31 dicembre di quest’anno provvedimenti normativi che ridefiniscano, ad invarianza di gettito complessivo, le misure delle aliquote ridotte dell’imposta sul valore aggiunto e gli elenchi dei beni da assoggettare alle stesse.

Secondo quanto prevede la bozza del provvedimento, le coperture necessarie saranno reperite attraverso l’aumento dell’Iva sui tabacchi lavorati, che passerà dal 21% al 22%, e dall’incremento degli acconti Ires e Irap.

fonte: L’aumento dell’Iva rinviato a gennaio – Adnkronos Economia.