Ladro forza posto di blocco, carabiniere spara involontariamente e lo uccide

Carabinieri_0--400x300Il furto in un bar, la fuga su un’auto di grossa cilindrata, quindi l’inseguimento con un’auto dei carabinieri, il posto di blocco forzato poi l’epilogo: un colpo che parte da una pistola d’ordinanza del militare e colpisce a morte un albanese 25enne. Sono ancora diversi i dettagli da chiarire su quanto è successo alle 2.30 di notte tra venerdì e sabato a Bolgare, comune in provincia di Bergamo.

Nell’assalto a un bar di Villongo i tre avrebbero rubato una slot machine, ma l’allarme fa scattare l’inseguimento da parte dei carabinieri. E’ una seconda pattuglia a bloccare i fuggitivi. L’auto, una Merdedes, si ferma davanti a quella dell’Arma, un carabiniere scende ma il 25enne al volante ingrana la marcia e tenta di investirlo.

Il militare, pistola in pugno, cade e, secondo una ricostruzione ora al vaglio degli inquirenti, parte un colpo che ferisce il 25enne sotto la scapola. L’auto percorre ancora pochi metri, poi esce di strada finendo la sua corsa contro un palo della segnaletica.

I due presunti complici della rapina fuggono, per il 25enne i soccorsi si rivelano inutili. Resta da stabilire se il colpo sia partito per sbaglio o il carabinieri abbia sparato intenzionalmente; bisognerà attendere l’autopsia per avere la certezza sulle cause della morte del giovane (il proiettile o le ferite riportate nello schianto dell’auto). Contro il militare, medicato con una prognosi di 20 giorni, non c’è nessuna accusa.

 

fonte: Ladro forza posto di blocco, carabiniere spara involontariamente e lo uccide – Adnkronos Lombardia.