La terra trema, paura al Nord Epicentro e crolli in Lunigiana

terremoto_21giugno_mappa--400x300Paura in tutto il Centro-Nord per una forte scossa di terremoto. La gente è scesa in strada, molte le telefonate di cittadini allarmati ai vigili del fuoco.

Il forte evento sismico, di magnitudo 5.2 e a una profondità di 5,1 chilometri, è stato registrato alle 12.33 dalla Rete Sismica Nazionale tra le province di Massa e Lucca. I comuni più vicini all’epicentro sono Minucciano (Lu), Casola in Lunigiana (Ms), Fosdinovo (Ms).

La scossa è stata nettamente avvertita a Milano, Genova, La Spezia, Bologna, Firenze e in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dopo la scossa delle 12.33, nelle tre ore successive vi sono state altre 32 repliche di minore entità nella zona delle Alpi Apuane e della Lunigiana, secondo quanto indicato dall’Ingv. La magnitudo è rimasta compresa tra 2 e 4.

Crolli si sono verificati in Lunigiana e in Garfagnana, in provincia di Massa Carrara. In particolare a Fivizzano e Casola in Lunigiana alcune abitazioni hanno riportato danni con crolli parziali e caduta di porzioni di tetto; in località Postella una persona è rimasta ferita. Sono caduti quadri, suppellettili e altri oggetti in abitazioni dell’alta Garfagnana.

 

terremotofonte: La terra trema, paura al Nord Epicentro e crolli in Lunigiana – Adnkronos Cronaca.