Kirchner: “Il popolo argentino saluta Francesco I”. Gli auguri al Papa dal mondo

Kirchner_Cristina_Xin3--400x300“Sua Santità Francesco I a mio nome, del governo argentino e in rappresentanza del popolo argentino voglio salutarlo e presentare i miei auguri per la sua elezione a nuovo Pontefice Romano della Chiesa Universale”. Così la presidente Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, si è felicitata per l’elezione come nuovo Papa dell’argentino Jorhe Bergoglio. “Il nostro augurio è che lei abbia, nell’assumere la leadership e la guida della Chiesa, un lavoro pastorale fruttuoso per le responsabilità maggiori, come la difesa della giustizia, dell’eguaglianza, della fraternita’ e della pace per l’umanità”, ha detto ancora la Kirchner.

Auguri al nuovo Pontefice sono arrivati anche dal presidente Usa Barack Obama: “A nome del popolo americano io e Michelle porgiamo i nostri più calorosi auguri a Sua Santità il Papa Francesco nel momento in cui sale al soglio di san Pietro per iniziare il suo papato”. Così il messaggio augurale diffuso dalla Casa Bianca dopo l’elezione del nuovo Papa definito dal Presidente Usa in un altro passaggio del messaggio “campione dei più poveri e dei più vulnerabili tra di noi”.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio di congratulazioni a Papa Francesco per la sua elezione. ”Ho fiducia che una cooperazione costruttiva fra la Russia e il Vaticano continuerà a svilupparsi sulla base dei valori cristiani che ci uniscono”, si legge nel messaggio, pubblicato in parte sul sito del Cremlino. ”Sua Santità, le auguro una buona salute, benessere e un impegno produttivo per rafforzare la pace e promuovere il dialogo inter religioso e fra le civiltà”, ha quindi aggiunto Putin.

Un invito a venire “alla prima opportunità” in Terra Santa è invece giunto a Papa Francesco dal presidente israeliano Shimon Peres . Il Pontefice, afferma il premier israeliano potrà essere “fonte di ispirazione” ed aiutare “il tentativo di portare la pace in questa area tormentata”. Il nuovo Papa “rappresenta la devozione, l’amore di Dio, l’amore della pace, la modestia religiosa ed un nuovo continente che sta risvegliandosi”. “Abbiamo bisogno, ora più che mai – ha sottolineato Peres – di una leadership spirituale e non semplicemente politica dove i leader politici possono dividere, i leader spirituale possono unire. Unire intorno a una visione, intorno a dei valori, intorno ad una fede nel fatto che possiamo rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Possa Dio benedire il nuovo Papa”.

 

fonte: Kirchner: “Il popolo argentino saluta Francesco I”. Gli auguri al Papa dal mondo – Adnkronos Esteri.