Jolly Nero, Genova si ferma per i funerali Bagnasco: mai più simili tragedie

genova_funerali_jolly--400x300“L’intero Paese, di fronte a tanto dolore, si inchina e invoca che mai più accada”. L’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco scandisce queste parole durante l’omelia alla messa di esequie per le vittime del tragico incidente al porto di Genova che ha causato nove vittime e quattro feriti. “Una sciagura – sottolinea il presidente Cei – che ha colpito il nostro porto e che ha lasciato incredula e stordita l’intera città, ma che soprattutto ha ferito le famiglie delle vittime”.

Il cardinale ricorda che per la fede cristiana “la morte non è l’ultima parola su questo fragile tempo. La parola definitiva è la vita eterna, là dove incontreremo Dio e i nostri cari nell’abbraccio del suo amore; in Lui ritroveremo tutto il bene che abbiamo seminato nei giorni terreni”.

Bagnasco spiega che “proprio perché la vita è continuamente esposta, il Vangelo ci invita alla vigilanza cristiana: la vigilanza è il volto del bene”. Questa sciagura nel porto, sollecita l’arcivescovo, “deve diventare una prova della bontà di Genova, della sua capacità di far crescere il suo tessuto umano e cristiano, sociale e lavorativo. E’ un dovere – conclude Bagnasco – che sentiamo nostro”.

Il Papa, in un messaggio firmato dal Segretario di Stato Tarcisio Bertone, esprime la “profonda partecipazione al dolore che colpisce l’intera città” e, “mentre assicura fervide preghiere di suffragio per quanti sono tragicamente morti, invoca dal Signore una pronta guarigione per tutti i feriti”.

Le otto bare avvolte nel tricolore delle vittime recuperate della tragedia della Jolly Nero sono entrate intorno alle 18 nella cattedrale di San Lorenzo, salutate dagli applausi della folla. Ad attenderle un picchetto e una banda della Marina Militare che ha eseguito la marcia funebre di Chopin. Le campane della cattedrale suonavano a lutto.

Poco dopo le 17:30, salutato dagli applausi della folla, è arrivato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ad attenderlo sul sagrato le autorità locali e regionali. Presenti in chiesa il ministro della Difesa Mario Mauro e il presidente della Camera Laura Boldrini, che ha affermato: “E’ un momento triste per tutti noi e per l’Italia”.

 

fonte: Jolly Nero, Genova si ferma per i funeraliBagnasco: mai più simili tragedie – Adnkronos Cronaca.