Italo-americano candidato sindaco a New York: ”Non dimentico la mia Calabria”

clbrsny_web--400x300La scalata sara’ difficile ma lui ci prova con entusiasmo. Sal Albanese, calabrese di nascita, e’ uno dei candidati a sindaco a New York City. Oggi ha 64 anni, e’ stato insegnante e poi si e’ dedicato al mondo della finanza. Aveva otto anni quando ha lasciato la Calabria.

E’ nato a Mammola, nel reggino, ma ha vissuto a Gioiosa Ionica. ”Ricordo le colline ondeggianti e le strade strette. La mia famiglia – racconta Albanese all’Adnkronos – volle spendere parte dell’estate in questo piccolo cottage a Marina di Gioiosa Ionica. Ricordo le nuotate nel mare Ionio. L’acqua era cosi’ blu”.

Poi la famiglia Albanese si trasferi’ negli Stati Uniti e inizio’ la sua storia di immigrati. Sal Albanese e’ tornato in Italia altre volte. ”Qualche anno fa ho portato mia madre in Calabria per farle rivedere la sua famiglia – dice – E sto pianificando di tornare anche in futuro”. Il candidato a sindaco di New York esalta la sua terra d’origine.

”L’Italia e la Calabria – dice – hanno posti meravigliosi e bellissimi, con gente incredibile. C’e’ parecchio cibo buono e io adoro mangiare”. Albanese ha le idee chiare sul suo programma se dovesse essere eletto nella Grande Mela.

”A New York – racconta – c’erano servizi per gli immigrati, a cui provvedeva la citta’, come scuole, sport, biblioteche, che aiutarono la mia famiglia a elevarsi da classe lavoratrice a classe media. Io voglio essere sindaco in modo da dare alle future generazioni le stesse opportunita”’.

 

fonte: Italo-americano candidato sindaco a New York: ”Non dimentico la mia Calabria” – Adnkronos Calabria.