Influenza, identificato il virus stagionale ‘Catturato’ a Parma, è di tipo ‘B’ – Adnkronos Cronaca

 ‘Catturato’ a Parma il primo virus influenzale della stagione 2012-2013. Il virus, di specie B, e’ stato identificato da Maria Cristina Medici e dai suoi collaboratori nel Laboratorio di Virologia Molecolare dell’Unita’ Operativa di Virologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Adriana Calderaro (direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia e afferente al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Universita’ di Parma).

“Il virus influenza B, cosi’ come il virus influenza di specie A, causa infezione e malattia nell’uomo con circolazione ed episodi epidemici ricorrenti – ricordano i ricercatori – e generalmente collocati nella stagione invernale nei Paesi a clima temperato”. L’elevata variabilita’ dei virus influenzali, con possibilita’ di riassortimento genico favorito dal loro genoma segmentato, rende necessario “un elevato grado di attenzione da parte degli scienziati specializzati in ricerche su tali agenti e del personale sanitario che si occupa del loro monitoraggio e della diagnosi delle infezioni”, evidenziano i ricercatori sul sito dell’ateneo.

Un interesse “motivato anche dalla possibile emergenza di ceppi virali con nuove caratteristiche antigeniche, in grado di sostenere episodi epidemici di piu’ vaste dimensioni e anche vere e proprie pandemie”. L’impiego di tecnologie molecolari avanzate in uso presso l’Unita’ operativa di virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma ha permesso di arrivare a una diagnosi precoce di infezione da virus influenza B, condotto su di un lavaggio bronco-alveolare prelevato da un soggetto con infezione dell’apparato respiratorio.

Un risultato “rilevante anche dal punto di vista epidemiologico, perche’ dimostra che la circolazione di virus influenzali non e’ limitata alla sola stagione invernale e conferma la necessita’ di attuare controlli puntuali e di applicare metodi diagnostici sofisticati, in grado di permetterne il rilevamento in maniera precoce ed accurata”, aggiungono gli studiosi. Il ritrovamento dei virus influenzali arricchisce ulteriormente l’attivita’ di ricerca condotta presso il Centro di Parma, che ha avuto come riconoscimento dalla comunita’ scientifica internazionale la pubblicazione su ‘Plos one’ di uno studio di ricerca di base sull’infezione da virus influenzale A (H1N1).

fonte: Influenza, identificato il virus stagionale ‘Catturato’ a Parma, è di tipo ‘B’ – Adnkronos Cronaca.