Incidente Genova, si cercano i due dispersi Proteste alla manifestazione per le vittime

Genova_porto--400x300Continuano senza sosta le ricerche di Francesco Cetrola e Giovanni Iacoviello, i due militari della Guardia Costiera che risultano ancora dispersi dopo l’incidente avvenuto l’altra notte sul molo di Giano al porto di Genova.. I sommozzatori di vigili del fuoco, carabinieri, polizia Esercito, Guardia di Finanza e di una ditta privata, dopo avere aperto un varco tra le macerie sommerse della torre di controllo stanno cercando di raggiungere la zona dove potrebbero trovarsi i due corpi.

“Le ricerche continuano e sono durate tutta la notte – sottolineano all’Adnkronos dalla Guardia Costiera – e proseguiranno per tutta la giornata di oggi. Per il momento non ci sono novità. Risultano ancora due dispersi, ma non ci fermeremo finché non li troveremo”. Per le ricerche vengono utilizzati diversi dispositivi tecnologici, tra questi anche un robot Rov, strumento specialistico per le riprese sottomarine. “Ma il vero problema – sottolineano alla Guardia Costiera – è la visibilità praticamente nulla del fondale, l’acqua è torbida anche a causa delle macerie della torre”.

Oggi a Genova è stato proclamato il lutto cittadino con bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici. In segno di lutto le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato l’astensione dal lavoro di tutti i lavoratori del porto di Genova – tranne il settore passeggeri – fino alla fine del primo turno (ore 12/13).

In piazza Matteotti si è svolta questa mattina, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, una manifestazione di solidarietà per le vittime della tragedia. Durante la commemorazione è esplosa la protesta di alcune decine di lavoratori portuali, proprio mentre il delegato arcivescovile per il lavoro, monsignor Luigi Molinari, di fronte ad alcune migliaia di persone che gremivano la piazza, invitava alla coesione.

 

fonte: Incidente Genova, si cercano i due dispersi Proteste alla manifestazione per le vittime – Adnkronos Cronaca.