In Europa raccolte un milione di firme contro la privatizzazione dell’acqua

acqua--400x300Un milione di firme contro la privatizzazione dell’acqua potabile, è questo l’obiettivo che afferma di aver raggiunto un comitato di cittadini europei che si appresta a presentare una petizione alla Commissione perché lasci fuori dalle liberalizzazioni il tema dell’acqua. L’iniziativa vuole anche anche essere uno stimolo per i parlamenti dei Paesi europei perché varino leggi che garantiscano a tutti il diritto all’acqua potabile e perché si impegnino a promuovere l’applicazione di questo diritto a tutti i Paesi del mondo.

L’iniziativa dei cittadini europei (European Citizen’s Initiative – ECI) è iniziata nella primavera del 2012 grazie ad una clausola presente nel Trattato di Lisbona del 2009 che mirava a favorire l’azione dei cittadini dell’Unione. L’iniziativa, perché possa essere presentata alla Commissione, deve essere supportata da 1 milione di firme e da almeno 7 Stati membri della Ue. Una volta accertata la regolarità della presentazione la Commissione potrà inserire l’iniziativa come un progetto di legge.

La raccolta delle firme è stata particolarmente difficile, ostacolata dalla norme della privacy che hanno reso complicata la gestione delle sottoscrizioni on-line. Insieme a questa iniziativa negli ultimi 10 mesi ne sono state avviate altre 14 che però sono assai lontane da l raggiungere i requisiti di soglia. La campagna è stata sostenuta dalle organizzazioni sindacali dei diversi Paesi, mentre gli Stati che hanno offerto maggior supporto sono stati la Germania e l’Austria.

 

fonte: In Europa raccolte un milione di firme contro la privatizzazione dell’acqua – Adnkronos Prometeo Sostenibilità Risorse.