Il Papa: ”Carrieristi danno per la Chiesa”. E alle suore dice: ”Siete madri non zitelle”

Bergoglio--400x300”Gli uomini e le donne di Chiesa che sono carrieristi e arrampicatori, che usano il popolo, quelli che dovrebbero servire, come trampolino per i propri interessi e le ambizioni personali, fanno un danno grande alla Chiesa”. E’ il monito che Papa Francesco lancia ricevendo in udienza le partecipanti all’assemblea plenaria dell’Uisg.

“Non dobbiamo mai dimenticare che il vero potere, a qualunque livello, è il servizio, che ha il suo vertice luminoso sulla Croce”, sottolinea nel discorso rivolto al gruppo di suore guidate dal cardinale Joao Braz de Aviz. “Sappiate sempre esercitare l’autorità – esorta il Pontefice – accompagnando, comprendendo, aiutando, amando; abbracciando tutti e tutte, specialmente le persone che si sentono sole, escluse, aride: le periferie esistenziali del cuore umano”.

“Cosa sarebbe la Chiesa senza di voi? Le mancherebbe maternità, affetto, tenerezza”, dice Papa Francesco esortando le suore a sentirsi “madri e non zitelle”. Bergoglio le invita ad aiutare le loro comunità ”anzitutto attraverso i tre cardini della vostra esistenza: l’obbedienza, la povertà, la castità”.

Spiega il Pontefice che l’obbedienza va intesa come “ascolto della volontà di Dio”. Quanto alla povertà “è il superamento di ogni egoismo, nella logica del Vangelo che insegna a confidare nella Provvidenza di Dio”. Infine, la castità “feconda, che genera figli spirituali nella Chiesa: la consacrata deve essere madre e non zitella”.

 

fonte: Il Papa: ”Carrieristi danno per la Chiesa”. E alle suore dice: ”Siete madri non zitelle” – Adnkronos Cronaca.