“I napoletani li riconoscete dalla puzza”, è bufera sul cronista della Rai

Bufera su Giampiero Amandola, il giornalista Rai del Piemonte che in un servizio sportivo andato in onda in occasione del match tra Juventus e Napoli di sabato scorso ha detto che “i napoletani li riconoscete dalla puzza”. Frase pronunciata mentre intervistava i tifosi bianconeri di fronte allo stadio di Torino. /Video

Parole razziste che hanno fatto il giro del web, con tanto di video e che hanno portato i vertici Rai a scusarsi dell’accaduto, sospendendo il giornalista.

“La Rai nello scusarsi profondamente con tutti i cittadini di Napoli e con tutti gli italiani per l’inqualificabile e vergognoso servizio andato in onda nell’edizione serale della Tgr Piemonte, sabato 20 ottobre a firma Giampiero Amandola, comunica che il giornalista è sospeso dal servizio e nei suoi confronti l’Azienda ha aperto un procedimento disciplinare”, si legge in una nota di Viale Mazzini.

“Il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e il Direttore Generale, Luigi Gubitosi hanno espresso il loro sdegno per l’increscioso episodio e si augurano che gli uffici competenti applichino la massima celerita’ e severita’ nel valutare l’accaduto. Il Direttore Generale si e’ scusato personalmente e a nome dell’intera azienda con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.La Rai e’ e sara’ sempre in prima fila nella lotta contro ogni forma di razzismo e la stupidita’ che l’accompagna”, conclude la nota della Rai.

“Bene ha fatto la Rai a sospenderlo, bene l’ordine del Piemonte ad avviare la procedura disciplinare nei confronti del giornalista Giampiero Amandola”, dice Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania. ”Gli insulti di Amandola verso i napoletani, verso tutti i napoletani – ha aggiunto Lucarelli – sono inaccettabili e ingiustificabili. Ringrazio i giornalisti e i cittadini che si sono mobilitati e che ci stanno inviando segnalazioni e denunce che stiamo trasmettendo all’ordine del Piemonte. Non bastano le scuse, non serve dire di essere dispiaciuto. Le frasi irriguardose di Amandola vanno punite in modo esemplare”.

fonte: “I napoletani li riconoscete dalla puzza”, è bufera sul cronista della Rai – Adnkronos Cronaca.