I gioielli della Lollo sono ‘preziosi’ per le staminali, è record all’asta di Ginevra

Lollobrigida GinaAlcuni dei gioielli più preziosi della collezione appartenente a Gina Lollobrigida sono stati venduti all’asta a Ginevra per 3,8 milioni di euro (5 milioni di dollari), circa il doppio della cifra stimata. Lo rende noto la casa d’aste Sotheby’s. In totale, sono stati venduti 22 pezzi. Fra i preziosi venduti figura una parure di collana e bracciale di diamanti che l’attrice indossò nel 1961, quando rivecette il Globo d’Oro. La maggior parte delle gioie furono acquistate dalla Lollobrigida più di 50 anni fa da Bulgari.

L’attrice, 85enne, ha dichiarato di voler sostenere, con parte del ricavato, la ricerca sulle cellule staminali. “I gioielli hanno la funzione di donare piacere, e per tanti anni io ho avuto un enorme piacere ad indossarli -ha detto Lollobrigida dopo la vendita all’asta- E’ ora per me una grande gioia che i miei gioielli servano ad una buona causa, che mi sopravviverà”.

La ‘Lollo’ ha rivelato che lei stessa, nella vita privata, quasi non usa gioielli da quando, qualche anno fa, ha deciso di dedicarsi alla scultura. Negli anni ’50 e ’60 la Lollobrigida è stata una delle attrici più famose del pianeta, in seguito, ha cominciato a dedicarsi sempre di più alle cause umanitarie attraverso organizzazioni internazionali come Unicef e Medici senza Frontiere.

 

fonte: I gioielli della Lollo sono ‘preziosi’ per le staminali, è record all’asta di Ginevra – Adnkronos Spettacolo.