Crea sito
  • Facebook
  • RSS




Grillo: ”Italia di fatto è già fuori dall’euro”

Pubblicato da redazione1. Pubblicato in POLITICA

Tagged: ,

Pubblicato il marzo 13, 2013 con Nessun commento

grillo_beppe_web--400x300“L’Italia è di fatto già fuori dall’Euro”. Così il quotidiano economico tedesco ‘Handelsblatt’ titola oggi – citandone le parole – la sua intervista a Beppe Grillo, che – scrive – “vuole un voto sul futuro dell’Italia nella zona Euro. E propone un referendum online”.

Beppe Grillo non crede nella permanenza dell’Italia nella zona Euro, si legge. “Di fatto l’Italia è già fuori dell’Euro”, afferma Grillo che ritiene che anche gli stati nordeuropei terrebbero l’Italia solo per il tempo necessario “per recuperare gli investimenti delle loro banche in titoli di stato italiani. Poi ci lasceranno cadere come una patata bollente”. Nell’intervista Grillo accenna ad una decisione popolare sull’Euro perché esclude di decidere “da solo” e quindi “farebbe un referendum online sull’Euro”. Così come per il Trattato di Lisbona.

Grillo spiega però di non considerarsi un anti-europeo. “L’Europa non deve avere paura”, afferma, ma chiarisce di volere una chiara inversione e “più democrazia”. “Siamo la rivoluzione francese, senza ghigliottina”, dice poi parlando del suo partito. All’Europa serve un “piano B” e ci dobbiamo chiedere: “Che fine ha fatto l’Europa? Perché non abbiamo una comune politica dell’informazione, fiscale, dell’immigrazione. Perché solo la Germania si è arricchita?”.

Poi, sul suo blog, Grillo scrive: “Povero Paese dove un presidente della Repubblica invece di andare in prima serata in televisione a condannare un atto eversivo di portata enorme come la triste sfilata di parlamentari negli uffici giudiziari, riceve Alfano (ex ministro della Giustizia…) al Quirinale il giorno dopo”. “Povero Paese – incalza Grillo – dove deputati e i senatori della Repubblica si umiliano in gruppo per il loro padrone e occupano un tribunale della Repubblica senza che nessuno intervenga, senza il minimo pudore. Come faranno a guardarsi in faccia?”, chiede.

“Ora siamo a una svolta. Gli italiani lo hanno capito”, continua. “Povero Paese – scrive Grillo – dove nel dopo elezioni si discute solo di alleanze, di poltrone, di cariche, di spartizioni e non di economia, di lavoro, di soluzioni ai problemi quotidiani”.

Nel mirino torna anche la stampa. “Povero Paese – scrive infatti Grillo – con l’informazione peggiore (di gran lunga) dell’Occidente che usa il suo potere per infangare chiunque voglia il cambiamento, la trasparenza, la pulizia morale. Povero Paese dove da vent’anni non esiste opposizione, ma un inciucio alla luce del sole, con un pdmenoelle incapace di pronunciarsi immediatamente sull’attacco alla magistratura di Milano, loro che volevano smacchiare i giaguari”. “Povero Paese – continua – dove il Monte dei Paschi di Siena è scomparso dall’informazione, il più grande scandalo economico della Repubblica relegato in una nota a piè pagina”.

 

fonte: Grillo: ”Italia di fatto è già fuori dall’euro” – Adnkronos Politica.

Nessun commento

Commenti for Grillo: ”Italia di fatto è già fuori dall’euro” are now closed.