Grillo: governo M5S, no fiducia a Grasso

Grillo_capigruppo_Colle_fotoricordo_fb--400x300“Chiediamo di guidare il governo, lo abbiamo detto al presidente Napolitano”. Roberta Lombardi, alle 10.30, dopo circa un’ora di colloquio con il Capo dello Stato dei 5Stelle con Grillo, la stessa Lombardi e Vito Crimi al cospetto del Presidente della Repubblica, spiega la linea, in vista della formazione del nuovo governo.

“Il Movimento 5 stelle è stato il primo per numero di voti alle ultime elezioni, chiediamo un incarico di governo per realizzare il nostro programma”, sottolineano i capigruppo parlamentari di Camera e Senato di fronte ai giornalisti.

Un punto di vista immediatamente ribadito, pochi istanti dopo la fine dell’incontro, sul blog di Grillo: “Questa mattina -scrive il leader del movimento- mi sono recato al Quirinale con i capigruppo alla Camera e al Senato, Roberta Lombardi e Vito Crimi, per incontrare il presidente della Repubblica e riferire la posizione del MoVimento 5 Stelle”. “Il M5S chiede un mandato pieno dal presidente della Repubblica per potersi presentare in Parlamento, esporre il suo programma di Governo, per chiedere il voto di fiducia. Nel caso il presidente della Repubblica accordi l’incarico il M5S presenterà un suo candidato alla presidenza del Consiglio. Il M5S attribuisce a questa richiesta un atto di estrema responsabilità verso il Paese. Se questa richiesta non venisse accolta, il MoVimento 5 Stelle, come forza di opposizione, chiederà la presidenza delle Commissioni del Copasir e della Vigilanza RAI”.

“Il M5S –scandisce Grillo- non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari ‘foglie di fico’ come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma”.

 

fonte:  Grillo: governo M5S, no fiducia a Grasso – Adnkronos Politica.