Grillo contro il presidenzialismo: “Berlusconi vuole diventare duce”

grillo_adnkronos--400x300Beppe Grillo contro tutti. Il leader 5 Stelle attacca Berlusconi, Letta e Napolitano. “Il presidenzialismo e’ un’idea di Berlusconi, vuol farsi eleggere presidente-duce d’Italia con l’aiuto delle televisioni che il pdmenoelle gli ha graziosamente lasciato da vent’anni ignorando ogni conflitto di interessi. Mediaset trasmette grazie a generose concessioni governative sulle frequenze nazionali” scrive sul suo blog.

“Il comune senso del pudore e’ merce rara, rarissima, quasi scomparsa. Spudorato significa senza vergogna. I partiti che hanno preso in ostaggio una Nazione per non dover rendere noti fatti inconfessabili non conoscono vergogna. Il governo nasce dall’emergenza dei processi di Berlusconi, dell’inchiesta del Monte dei Paschi di Siena, della trattativa Stato-Mafia e sotto la pressione della finanza internazionale. Letta, capitan Findus, fa solo il palo e prende ordini”, sottolinea Grillo.

Il leader del M5S lancia poi un duro attacco al presidente Napolitano “che sabato ha percorso via del Fori Imperiali a bordo della Flaminia presidenziale scoperta, un’immagine surreale del futuro della Repubblica. Ha detto che ‘il governo Letta e’ un’esperienza a termine’, durerà 18 mesi, quando lui sarà alla soglia dei 90 anni. Mi domando, con quale autorità il presidente della Repubblica definisce la durata di un Governo? E perché 18 mesi?” chiede Grillo.

Per il leader 5 Stelle “l’italia non è più una democrazia. Il M5s e’ stato espropriato di ogni rappresentanza istituzionale, dalla presidenza di Camera e Senato, a quella delle Commissioni parlamentari. Otto milioni di italiani sono a tutti gli effetti considerati extraparlamentari. Senza alcun diritto di rappresentanza. E’ umiliante, vergognoso, antidemocratico”.

 

fonte: Grillo contro il presidenzialismo: “Berlusconi vuole diventare duce” – Adnkronos Politica.