Greenpeace, libero su cauzione l’attivista italiano da due mesi detenuto in Russia

2013 Mediteranean Fisheries TourLibertà su cauzione per Cristian D’Alessandro, l’attivista italiano di Greenpeace da due mesi detenuto in Russia. Lo annuncia all’Adnkronos il padre, Aristide D’Alessandro, spiegando che “non so se devono prima essere versati i soldi della cauzione per poi avere il rilascio, ma insomma ormai è questione di ore”. La notizia è stata comunicata al padre da Enrico Letta “appena avuta certezza da S. Pietroburgo”. Il premier in un tweet parla di “primo passo”.

“Accogliamo con gioia questa decisione che indirettamente riconosce che gli Arctic30 sono cittadini responsabili. Speriamo comunque che il sistema giudiziario russo riconosca presto la loro totale innocenza e ci permetta di riportarli a casa il più presto possibile. Ringraziamo sinceramente le nostre autorità consolari in Russia per l’enorme impegno e dedizione rivolti a questa vicenda”, commenta la sorella di Cristian, Ivana.

La Corte russa ha accordato la libertà su cauzione anche all’italoargentina Camila Speziale, il canadese Paul Ruzycki, il polacco Tomasz Dziemianczuk, la brasiliana Ana Paula Maciel, il neozelandese David Haussmann e l’argentino Miguel Hernan Perez Orsi. Sale così a dieci il numero degli attivisti di Greenpeace che saranno scarcerati.

 

fonte: Greenpeace, libero su cauzione l’attivista italiano da due mesi detenuto in Russia – Adnkronos Cronaca.