Governo già al lavoro

renzi_primo_cdm_foto_palazzo_chigi--400x300Il governo guidato da Matteo Renzi è ufficialmente in carica. Il presidente del Consiglio e i ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, pronunciando la formula di rito. Tra il premier e Napolitano c’è stata una stretta di mano e un veloce augurio.

Come previsto, il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, raggiunto dalla nomina in Australia dove era impegnato per il vertice del G20, era assente alla cerimonia del giuramento. Il titolare dell’Economia giurerà in un secondo momento.

Giuramento in dolce attesa invece per Marianna Madia, neo ministra della Pubblica amministrazione, all’ottavo mese di gravidanza.

Renzi al Quirinale è stato accompagnato dalla moglie Agnese e dai figli. Su Twitter, poche ore prima del giuramento, il neo premier ha scritto: “Grazie per i messaggi. Compito tosto e difficile. Ma siamo l’Italia, ce la faremo. Un impegno: rimanere noi stessi, liberi e semplici”.

Dopo il giuramento, Renzi, tra una folla di curiosi, è andato a palazzo Chigi per il primo Consiglio dei ministri, dove è stato accolto da un picchetto d’onore.

Prima della riunione si è svolta la tradizionale cerimonia della campanella che sancisce il formale passaggio di consegne a palazzo Chigi. Tra l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta e Renzi c’è stata una gelida stretta di mano.

fonte: Governo già al lavoro – Adnkronos Politica.