Glasgow, elicottero si schianta su un pub I morti salgono a otto. Almeno 14 i feriti

Glasgow_pu_elicottero_fermoBBc--400x300E’ salito ad otto morti il bilancio delle vittime dell’incidente avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Glasgow, dove un elicottero della polizia è precipitato un pub affollato nel centro della città scozzese. Tre delle vittime si trovavano a bordo del velivolo mentre altre cinque erano avventori del locale. Altre 14 persone sono state ricoverate in diversi ospedali della città per ferite definite “molto gravi”.

A bordo dell’elicottero, un EC-135, c’erano due poliziotti e un pilota civile. Al momento dello schianto, avvenuto alle 22.25 locali di venerdì, c’erano circa 120 persone nel pub The Clutha sulle rive del fiume Clyde, parte delle quali sono riuscite a mettersi in salvo. I pompieri hanno riferito di essere entrati in contatto con alcuni di loro, ma hanno spiegato che le operazioni di soccorso vanno condotte con cautela per evitare nuovi crolli. La Bbc ha riferito che si sta tentando di recuperare le persone dal tetto. L’intera zona è stata isolata e i soccorritori si servono anche di cani.

House ha spiegato di “non poter dire con certezza” se vi siano persone sotto le macerie. Non è chiaro cosa abbia causato l’incidente dell’elicottero, che alcuni testimoni hanno detto di aver visto cadere “come una pietra” dal cielo. “Siamo ancora nella fase delle indagini e dei soccorsi”, ha aggiunto House. “Questo è giorno nero per Glasgow e la Scozia”, ha dichiarato il primo ministro scozzese Alex Salmond. “Ma è anche il giorno di Sant’Andrea e dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo affrontato quest’avversità. La risposta dei nostri servizi di emergenza e dei cittadini è stata esemplare”.

Venerdì sera i pub erano particolarmente affollati proprio in occasione della vigilia della festa di Sant’Andrea, patrono della Scozia.

 

fonte: Glasgow, elicottero si schianta su un pub I morti salgono a otto. Almeno 14 i feriti – Adnkronos Esteri.