Giustizia, da Bruxelles monito all’Italia: “La politica tenga giù le mani dai giudici”

ue_bandiere_xin--400x300“Giù le mani” dai magistrati. E’ il monito rivolto alla politica italiana dal commissario europeo alla Giustizia Viviane Reding, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles. “Se vogliamo avere un sistema giudiziario indipendente – ha detto la Reding, rispondendo ad una domanda sullo scontro fra politica e magistratura in Italia – lasciateli lavorare in modo indipendente”.

Parlando dell’efficienza del sistema giudiziario italiano, la Reding, nella conferenza stampa a Bruxelles, ha poi ricordato che “l’Italia ed il governo Monti sono consapevoli che i problemi di funzionamento efficace della giustizia commerciale, civile ed amministrativa sono molto negativi per gli investimenti, che non devono aspettare, devono avere la certezza della legalità”. A questo fine, la commissaria ha sottolineato di aver lavorato “strettamente” in questi mesi con le autorità italiane.

“L’attrattiva di un Paese come un posto per investire e fare affari è indubbiamente rafforzato dall’avere un sistema giudiziario efficiente e indipendente – ha sottolineato la Reding, presentando il suo rapporto a Bruxelles – Per questo sono importanti decisioni legali prevedibili, puntuali e applicabili e per questo le riforme in tema di giustizia sono diventate un’importante componente strutturale della strategia economica europea”.

“Una giustizia di alta qualità, indipendente ed efficiente – ha fatto eco il commissario agli Affari economici e monetari Olli Rehn – è essenziale per un ambiente imprenditoriale amico della crescita”. Lo ‘Scoreboard’ sulla giustizia presentato oggi “aiuterà i Paesi membri a rafforzare i loro sistemi legali ed i loro sforzi per stimolare gli investimenti e la creazione di posti di lavoro”.

 

fonte:Giustizia, da Bruxelles monito all’Italia: “La politica tenga giù le mani dai giudici” – Adnkronos Politica.