Giovane italiano ucciso nel Kent “Rubate il lavoro a noi inglesi”

leotta_fb--400x300Hanno sfondato la porta al grido di ‘italiani di merda’ e hanno aggredito Joele Leotta, 19 anni, a calci e pugni. E’ questa la ricostruzione fornita all’Adnkronos dal sindaco di Nibionno, Claudio Usuelli, informato da fonti locali, di quanto accaduto al suo concittadino a Maidstone, nel Kent.

Per l’omicidio del giovane sono state arrestate nove persone che, domenica 13 ottobre, si sarebbero recate con questa intenzione nella camera affittata al giovane dal titolare del ristorante dove lavorava e che si trova proprio sopra il locale.

Joele era partito per l’Inghilterra dal suo paese della provincia di Lecco da nemmeno un paio di settimane ed era all’estero per trovare lavoro e imparare la lingua. Lavorava infatti come cameriere in un ristorante italiano. Il 17 ottobre su Facebook aveva scritto: “Ho trovato lavoro in un ristorante italiano,con origini napoletane, e ora sto imparando a fare il cameriere davvero tutto perfetto”.

I suoi aggressori avrebbero voluto dare una lezione ai due italiani – il 19enne e un suo amico – perché avevano occupato il letto di un loro amico e perché avrebbero rubato il posto di lavoro ai cittadini del posto.

La tragedia – come si legge oggi su ‘Il Giorno’ – si è consumata poco dopo le 23, in un appartamento della cittadina in Lower Stone Street, dove vivono diversi stranieri. I due ragazzi era stati presi di mira da alcuni clienti. Sembrava che la discussione fosse destinata a concludersi tra i tavoli del locale, invece – si legge ancora sul quotidiano – mentre i due giovani lecchesi stavano rientrando sono stati aggrediti e picchiati a sangue. Qualcuno avrebbe anche estratto un coltello e colpito Leotta.

Joele è stato trasferito d’urgenza in elicottero al King College di Londra ma è morto poco dopo il ricovero. L’amico, ricoverato invece all’ospedale Tunbridge Wells a Pembury con lesioni al collo, alla testa e alla schiena, è fuori pericolo.

fonte: Giovane italiano ucciso nel Kent “Rubate il lavoro a noi inglesi” – Adnkronos Cronaca.