Gag di ‘Bonolis-filippino’ scatena una tempesta di proteste su Twitter

bonolis_filippino_fi--400x300Il nuovo personaggio di Paolo Bonolis nel programma ‘Avanti un altro’ su Canale 5, la caricatura di un filippino con capelli lisci e neri e pronuncia incerta che interroga i concorrenti su materie ‘domestiche’, ha scatenanto una tempesta di proteste su Twitter, con giudizi di inopportunità sulla gag a pochi giorni dal tifone che ha investito le Filippine.

Con l’hashtag #bonolis si susseguono ciguettii in cui si da’ conto e si commenta la performance, sottolineando negativamente anche l’uso dell’inno nazionale filippino.

In particolare ha superato le 1.500 condivisioni una immagine che riassume bene la reazione della comunità filippina in Italia: la foto è quella di un ragazzo filippino alla cerimonia di laurea della International School of Milan con sovraimpressa una scritta, in inglese, con il ringraziamento del ragazzo ai genitori per il loro lavoro che gli ha permesso di laurearsi.

“…mio padre è un portinaio e mia madre aiuta nelle pulizie domestiche, ‘La Filipina’. Non mi vergogno di dirlo e infatti quello che voglio dire oggi davanti a tutti è ‘mamma e papà grazie, vi voglio bene, voi siete la ragione per cui mi trovo qui oggi'”. A completare il tutto una foto di Bonolis nei panni de ‘Il filippino’ e la richiesta di rispettare inno nazionale e popolo delle Filippine.

 

fonte: Gag di ‘Bonolis-filippino’ scatena una tempesta di proteste su Twitter – Adnkronos Cronaca.