Fulminato sul traliccio, resta grave leader No Tav

CHIOMONTE (TORINO)  – L’allargamento dell’area di cantiere del ‘cunicolo esplorativo’ della Torino-Lione, a Chiomonte, scatta oggi, con 24 ore di anticipo rispetto alle previsioni del movimento No Tav, e la giornata rischia di trasformarsi in tragedia per la caduta di uno degli attivisti più amati in Valle di Susa, Luca Abbà. Il giovane, ora ricoverato in gravissime condizioni (é stato posto in coma farmacologico) all’ospedale Cto di Torino, precipita da un traliccio vicino alla baita Clarea, ormai da anni luogo simbolo della resistenza degli oppositori della Tav Torino-Lione. Si era arrampicato fin lassù per protestare platealmente contro l'”occupazione dei terreni” ed è caduto da una quindicina di metri dopo essere rimasto folgorato per cause imprecisate. In diretta, a Radio Blackout, pochi minuti prima di cadere, aveva detto lanciato la sua sfida: “Sono pronto ad appendermi ai fili” dell’alta tensione, pur di difednere la sua terra. Il movimento No Tav ha un’altra versione. “Sia chiaro – dice il leader storico Alberto Perino – l’ha fatto cadere la Polizia che lo inseguiva. Luca è un eroe e quello che è successo è un’infamia”. La Procura, comunque, apre un’inchiesta e manda sul posto il pm Giuseppe Ferrando per ricostruire quanto accaduto.

La giornata diventa subito caldissima e mentre il presidente della Comunità Montana, Sandro Plano, scrive un telegramma al prefetto di Torino, Alberto Di Pace, per chiedere una sospensione dei lavori dei cantieri di Chiomonte, in Val Susa scattano la protesta e la mobilitazione che presto si estendono a Torino e in almeno un’altra cinquantina di città italiane. A Roma, Bologna e Pisa, vengono bloccate le stazioni ferroviarie ma già da mezzogiorno è la valle di Susa a essere paralizzata e, praticamente, tagliata in due: centinaia di No Tav bloccano l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, le statali 24 del Monginevro e la 25 della Val di Susa. Una manifestante viene investita da un automobilista che tenta di forzare i blocchi. Altri blocchi verranno annunciati in serata all’assemblea del movimento, a Chianocco (Torino). L’intenzione è quella di impedire i cambi di turno delle forze dell’ordine. Il pool di legali che assistono il movimento No Tav e la Comunità Montana annunciano battaglia. “L’ordinanza prefettizia che ha consentito l’allargamento del cantiere è illegittima – afferma l’avvocato Massimo Bongiovanni – perché non tiene conto dei dettami indicati dalla Corte Costituzionale che riguardano i limiti di utilizzo di questo potere”. Fonti vicine alla Ltf, la società che gestisce il progetto preliminare della nuova Torino-LIone, precisano quella di oggi é stata una pura operazione di recinzione dell’area mentre i lavori veri e propri cominceranno solo quando sarà stato completato l’iter per l’occupazione temporanea e per l’avviso degli espropri. Il comitato provinciale per la sicurezza, riunito a Torino, indica che si deve andare avanti.

“Non sussistono – spiega una fonte della Provincia di Torino – le ragioni per fermare le procedure essendosi trattato di un episodio isolato”. I sindaci della Valle di Susa incontreranno domani sera il prefetto, a Torino, e chiederanno la sospensione dei lavori per ragioni di ordine pubblico. Nell’incontro – rivela Nilo Durbiano, sindaco di Venaus – gli amministratori locali chiederanno al Governo lo stop dei lavori al cantiere. La stessa richiesta arriva nel corso della giornata dai leader nazionali e locali dei partiti della sinistra, mentre i leader di Pd, Pdl, Udc (Pierferdinando Casini era oggi a Torino per la presentazione di un libro) e Lega (con il Presidente della Regione, Roberto Cota) non hanno dubbi sulla necessità di andare avanti nella costruzione della ferrovia. Al momento Palazzo Chigi, si ragiona in ambienti della maggioranza, non sembra intenzionato a prendere posizione sull’argomento. Su un punto, però, tutti sono d’accordo: la solidarietà umana per Luca Abbà, l’anarchico della Val Susa che rischia la vita per fermare il supertreno. Bisognerà aspettare ancora due o tre giorni per sapere se riuscirà a salvarsi.

fonte: Fulminato sul traliccio, resta grave leader No Tav – Cronaca – ANSA.it.