Friuli Venezia Giulia, vince Serracchiani ”Pd primo partito ma con fatica”

serracchiani_debora_adn--400x300Quando mancano poche sezioni da scrutinare è Debora Serracchiani, secondo i dati ufficiosi diffusi dal sito della regione riferiti a 1347 sezioni su 1374, il nuovo presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 39,36% dei voti contro il 39% del governatore uscente Renzo Tondo.

Per il Pd ”è andata straordinariamente bene, visto che dall’esito delle politiche in poi, non abbiamo brillato per iniziativa politica, fino ad arrivare all’elezione del presidente della Repubblica con tutto quello che è accaduto” ha detto Serracchiani all’Adnkronos, eccitata ed emozionata per la vittoria.

”Il Pd è il primo partito – prosegue – ma con fatica, comunque sotto il risultato a cui potevamo aspirare, e cioè circa il 30%”. ”In Friuli Venezia Giulia – conclude – sono la prima donna eletta direttamente come presidente della Regione”.

Quello conseguito da Debora Serracchiani, ”è un risultato assolutamente sorprendente”, data la situazione anche nazionale commenta all’Adnkronos anche la presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat.

 

fonte: Friuli Venezia Giulia, vince Serracchiani ”Pd primo partito ma con fatica” – Adnkronos Politica.