Francia, Ikea ritira polpette di carne dopo un malore di alcuni clienti

Polpetta_fi--400x300Nuovi problemi per i ristoranti Ikea in Francia, dove è stata sospesa la vendita di alcuni lotti di polpette di carne. La decisione, dopo che i componenti di due famiglie, mercoledì, si sono sentiti male in un ristorante di Lissesis (Essonne) a Nord del Paese, indica il giornale ‘Le Parisien’. “Ikea France – spiega l’azienda in una nota – sospende, in via precauzionale, la vendita di due lotti di polpette che vengono al momento analizzate”.

Le persone che si sono sentite male, sono state sottoposte a visite ed esami in ospedale e ora stanno bene. Nessun altro ha accusato malori. Lunedì saranno diffusi i risultati delle indagini mediche e di laboratorio.

La gendarmeria ha aperto un’inchiesta e i servizi veterinari della prefettura dell’Essonne hanno effettuato numerosi prelievi. “Come misura precauzionale” la direzione dell’Ikea Food France ieri ha deciso di ritirare dalla vendita di tutti i suoi ristoranti francesi i due lotti incriminati di polpette di carne. La direzione assicura di “collaborare con le autorità sanitarie e amministrative per identificare i motivi del problema”.

A febbraio Ikea aveva ritirato dalla vendita in 25 Paesi alcune partite di polpette che contenevano carne di cavallo, senza che questo fosse indicato sull’etichetta.

viaFrancia, Ikea ritira polpette di carne dopo un malore di alcuni clienti – Adnkronos Esteri.