Fonsai, arrestata tutta la famiglia Ligresti La Procura: “Uno spaccato inquietante”

ligresti_figlia_Jonella_adn--400x300Pericolo di fuga, rischio di reiterazione del reato e inquinamento probatorio: per questi motivi la Procura di Torino ha emesso sette ordinanze di custodia cautelare nei confronti della famiglia Ligresti – Salvatore e i figli Giulia Maria, Jonella e Gioacchino Paolo – e di alcuni manager, all’epoca dei fatti in posizioni di vertice nell’ambito di Fondiaria-Sai. Si tratta dei due ex amministratori delegati Fausto Marchionni ed Emanuele Erbetta e l’ex vice presidente pro-tempore Antonio Talarico. I provvedimenti giudiziari sono scattati per le ipotesi di reato di falso in bilancio aggravato da grave nocumento ai risparmiatori e di manipolazione di mercato.

E si traducono in domiciliari per Salvatore Ligresti (raggiunto a Milano), Fausto Marchionni e Antonio Talarico. Mentre finiscono in carcere le due figlie di Ligresti, Giulia e Janella (rintracciata a Cagliari), e Emanuele Erbetta. Per Paolo Ligresti, che risiede in Svizzera, ci sarebbe un mandato di cattura europeo.

Sono tutti accusati di aver falsificato il bilancio di Fonsai del 2010 approvato nell’aprile 2011 con l’aggravante di aver procurato un grave danno ad almeno 12.000 risparmiatori, nonché di manipolazione del mercato in quanto sarebbe stato occultato un ‘buco’ nella ‘riserva sinistri’ di circa 600 milioni di euro privando così gli investitori di informazioni determinanti per una corretta valutazione dei titoli interessati. “Dall’indagine emerge uno spaccato inquietante, ossia di un uso strumentale di una compagnia assicurativa importante piegata agli interessi di una parte dell’azionariato, quello che contava”, ha spiegato il procuratore aggiunto Vittorio Nessi nel corso della conferenza stampa al comando provinciale della Guardia di Finanza. Il danno patrimoniale subito da Fondaria Sai è stato stimato in 300 mln di euro. In merito al comportamento dell’Isvap, Nessi ha detto che l’ispezione su Fondiaria Sai “sia partita con un certo ritardo”.

 

fonte: Fonsai, arrestata tutta la famiglia Ligresti La Procura: “Uno spaccato inquietante” – Adnkronos Cronaca.