Flop Ison, la cometa si è disgregata nel passaggio vicino al Sole

ISON_CREDIT_ESAandNASA_SOHO_SDO--400x300Niente cometa di Natale. Ison si è disgregata nel passaggio vicino al Sole. Qualche residuo bagliore fa sperare gli appassionati ma le informazioni di queste ore non alimentano l’ottimismo.

”Le cose sono precipitate negli ultimi due-tre giorni quando abbiamo capito che la traiettoria era molto stretta e che la cometa molto probabilmente non avrebbe superato indenne il passaggio vicino al Sole”, spiega l’astrofisico dell’Inaf Marco Galliani a Ign, testata on line del Gruppo Adnkronos.

Dopo un’altalena di notizie, le informazioni delle ultime ore lasciano poco spazio alle speranze. Galliani ne ha avuto conferma dai ”ricercatori che stanno alla parabola della Stazione Radioastronomica di Medicina, nei pressi di Bologna, che hanno seguito la cometa in diretta questa notte per fare una serie di osservazioni”. I ricercatori, dunque, ”confermano che la cometa si è disgregata: non ha resistito al calore del Sole, alla radiazione prodotta dalla nostra stella”. ”Si è anche visto – prosegue l’esperto – che questo fenomeno si è verificato ancor prima di raggiungere la sua minima distanza dal Sole, è successo qualche ora prima: c’è stato una sorta di lampo, di aumento di luminosità cui è seguita una veloce diminuzione ed è praticamente scomparsa quando è entrata nell’ultimo segmento coperto dal coronografo Lasco” della sonda Soho.

 

fonte: Flop Ison, la cometa si è disgregata nel passaggio vicino al Sole – Adnkronos Cronaca.