Fiocco rosa a Zoomarine: è nata ‘Roma’, prima delfina della capitale

ZoomarineFiocco rosa nella capitale per la nascita a Zoomarine di Roma, la prima delfina romana. Un metro di lunghezza per 15 kg di peso, la piccola è stata partorita da mamma Leah sotto l’occhio delle telecamere del Parco. Una grande emozione per i vertici del parco di divertimento alle porte di Roma, visto che il 60% dei delfini nati in cattività non riesce a sopravvivere.

”La piccola è nata di testa anziché di coda come avviene nel circa il 90% dei casi. – spiega il Direttore Zoologico e Scientifico di Zoomarine, Cristina Pilenga – Il parto cefalico è molto delicato perché lo sfiatatoio, il foro che si trova sull’apice della testa e che consente la respirazione aerea, si trova subito a contatto con l’acqua. La coda inoltre uscendo per ultima, non si irrigidisce subito; fattore importantissimo per il nuoto”.

Al momento la delfina è stata chiamata ‘Roma’. Un nome provvisorio, visto che quello definitivo sarà scelto dal pubblico tramite una votazione on line, via Facebook e sito web.

Situato alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni e oltre 600.000 visitatori nel 2012, Zoomarine è uno dei Parchi di divertimento più importanti d’Europa che unisce intrattenimento e offerta educativa ed impegna a pieno regime oltre 500 collaboratori.

 

fonte: Fiocco rosa a Zoomarine: è nata ‘Roma’, prima delfina della capitale – Adnkronos Cronaca.