Filippine, un’italiana morta d’infarto Bilancio vittime accertate sale a 3.637

filippine_tifone_donna_xin--400x300Un’italiana è stata ritrovata morta nelle Filippine, probabilmente per infarto, in seguito al passaggio del tifone Haiyan. Lo ha detto a Milano il ministro degli Esteri Emma Bonino, aggiungendo che due italiani sono ancora dispersi.

L’ultimo bilancio delle vittime accertate si attesta a 3.637 morti e gli sfollati arrivano a tre milioni. Oltre 12mila i feriti mentre i dispersi sono 1.186. Il maggior numero di morti è stato registrato nella provincia di Leyte, la più colpita, con 3.017 vittime, mentre nella provincia di Eastern Samar sono morte 221 persone. Quasi mezzo milione di case è stato parzialmente o completamente danneggiato in oltre 40 province colpite dal tifone lo scorso 8 novembre.

Migliaia di persone sono in fuga dalle aree devastate dal tifone. Molti dei sopravvissuti nella provincia di Leyte cercano di lasciare la zona a bordo di aerei o navi militari che arrivano a Tacloban, il capoluogo. Chi può permetterselo acquista biglietti per i voli commerciali nella speranza di raggiungere Manila o la vicina provincia di Cebu. Lunghe file di persone sono in attesa di salire a bordo delle navi militari. La marina ha reso noto di aver trasportato tremila persone a Cebu nella giornata di giovedì.

 

fonte: Filippine, un’italiana morta d’infarto Bilancio vittime accertate sale a 3.637 – Adnkronos Esteri.