Ferrari F12berlinetta, ecco la ‘rossa’ più potente mai costruita a Maranello

Roma, 29 feb. (Ign) – Nasce oggi la F12berlinetta, la prima di una nuova generazione delle supercar Ferrari equipaggiate con motore da 12 cilindri. L’autovettura è stata svelata sul sito della Ferrari in attesa del debutto ufficiale al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.

Si tratta, spiegano dalla casa di Maranello, della Ferrari stradale più potente e prestazionale mai costruita. “L’architettura transaxle – si legge in una nota diffusa dall’azienda italiana – è stata sviluppata in modo innovativo per dare origine ad una vettura rivoluzionaria sin dalla sua impostazione. Il passo è stato ridotto, motore, plancia e sedili sono stati abbassati, il nuovo layout delle sospensioni e del cambio ha permesso di contenere le dimensioni del posteriore. Il tutto per ottenere una vettura compatta con il baricentro basso e arretrato”.

Il centro di eccellenza Scaglietti sulle lavorazioni dell’alluminio, spiega Ferrari, ha realizzato un nuovo telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti. Tutto ciò ha portato a una rigidità torsionale più alta del 20% riducendo però il peso a soli 1525 kg (-70 kg rispetto alla precedente coupé V12), con le masse distribuite in modo ideale (54% al posteriore),

Il motore V12 a 65°di 6.262 cc raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai ottenuti prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 CV, quella specifica di 118 CV/l e la coppia 690 Nm. L’80% di quest’ultima è disponibile già a 2500 giri con una spinta inesauribile fino al limitatore a 8700 giri. Il motore è abbinato al cambio F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura. Eccellente il rapporto peso/potenza che si attesta a 2,1 kg/CV.

I consumi sono ridotti del 30% con le emissioni di CO2 che scendono a 350 gr/km, un valore che colloca la nuova 12 cilindri ai vertici della categoria di riferimento. Questo risultato è il frutto della ricerca di efficienze in tutti gli aspetti del veicolo come motore, aerodinamica, pneumatici e pesi.

La nuova vettura del Cavallino Rampante è così in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5 e percorrere un giro della pista di Fiorano nel tempo di 1’23’’, più rapidamente di qualsiasi altra Ferrari stradale.

Fonte: Ferrari F12berlinetta, ecco la ‘rossa’ più potente mai costruita a Maranello – Adnkronos Economia.