F35, sì a mozione di maggioranza: no altri acquisti senza ok Camere

f35_sitodifesa--400x300Con 381 voti a favore, la Camera ha approvato la mozione unitaria di maggioranza sulla questione degli F-35. Bocciata invece la mozione presentata da Sel e M5S.

Il testo della maggioranza, su cui è stato raggiunto un accordo al termine di una lunga riunione tra capigruppo, prevede lo stop ad ulteriori acquisti dei cacciabombardieri americani senza il via libera del Parlamento. In sintesi, spiega il capogruppo di Scelta civica Lorenzo Dellai, “salva le decisioni assunte, che sono irreversibili, e non pone l’obiettivo di uscire dal progetto ma di aprire una fase di verifica e impegna il governo a ‘non procedere a ulteriori fasi operative’ se non dopo essere tornato in Parlamento a riferire”.

”Per amare la pace, armare la pace: F35 risponde a questa esigenza”, ha commentato a caldo il ministro della Difesa, Mario Mauro, dopo l’approvazione della mozione. Parole che fanno scattare la replica del leader di Sel Nichi Vendola: ”Ministro Mauro, per amare la pace bisogna dare speranza e diritti, e non cacciambombardieri”.

Una mozione che impegna il governo, recita uno dei passaggi chiave, “relativamente al programma F35, a non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamentro si sia espresso nel merito

 

fonte: F35, sì a mozione di maggioranza: no altri acquisti senza ok Camere – Adnkronos Politica.