Europei, sale l’attesa per la finale Tifo azzurro anche dal Polo Nord

E’ il giorno di Spagna-Italia, la sfida che porterà sul tetto d’Europa.

Maxischermi sono stati allestiti in tutto lo Stivale, anche a Concesio (Brescia), il paese di Mario Balotelli, nella parrocchia di Sant’Andrea, quella della famiglia Balotelli. ”Siamo molto orgogliosi di Mario, speriamo che tutto vada bene. Per lui una vittoria stasera significherebbe l’affermazione definitiva”, dice all’Adnkronos Stefano Retali, sindaco di Concesio.

”C’è molta attesa ma tutto sarà vissuto con sobrietà”, assicura. Un’affermazione dell’Italia ”potrebbe contribuire a rasserenare un po’ il clima generale in questo momento di crisi”, continua Retali. Quanto alla ‘Pizza Balotelli’, creata in onore del bomber del Manchester City, il sindaco di Concesio sottolinea: ”In questi giorni la fantasia della gente galoppa… La mangeremo volentieri”.

Dall’Italia all’Afghanistan dove le scaramanzie e gli sfottò sono cominciati già da alcuni giorni. Tra i militari italiani e spagnoli che operano fianco a fianco ad Herat nel Comando regionale Ovest della missione Isaf in Afghanistan, c’è grande attesa per la finale degli Europei. E tutto è stato predisposto affinché il personale libero dal servizio possa seguire l’incontro decisivo di Euro 2012. Maxischermi, rigorosamente separati, sono stati allestiti all’interno del quartier generale di Camp Arena.

I militari italiani liberi dal servizio o da attività operative potranno seguire gli azzurri grazie ad uno schermo montato in un’aula nel piazzale della base di Herat. ”Per noi, che svolgiamo il nostro servizio tanto lontano dall’Italia, la partita assume una connotazione particolare, sicuramente più forte”, dice all’Adnkronos il tenente colonnello Francesco Tirino, portavoce del ‘Regional Command West’. ”Vada come vada, ci sono tanti militari italiani che questa sera – un po’ tardi per via delle due ore e mezza in più di fuso orario – seguiranno con passione la partita. E domani – conclude – speriamo di essere noi a scherzare con i colleghi spagnoli!”.

fonte: Europei, sale l’attesa per la finale Tifo azzurro anche dal Polo Nord – Adnkronos Sport.