Elezioni, Alfano: ”Monti su Merkel ha fatto una clamorosa figuraccia”

MostraMostra”La nostra percezione è che possiamo vincere con pienezza sia alla Camera che al Senato. Ho girato tantissimo in questi giorni, è tornato l’entusiasmo”. Lo ha detto il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ospite ai ‘Adnkronos Confronti’.

Commentando le parole di ieri di Monti sulla Merkel e il Pd, Alfano ha dichiarato: ”Ieri Monti ha fatto una grande e clamorosa gaffe a 72 ore dalle elezioni. Anzi, visto che Bersani ha usato la parola gaffe, dico che Monti ha fatto una grossa figuraccia…”. ”L’idea che ci sia qualcuno che si faccia interprete dei desiderata di altri governi – ha affermato – è un qualcosa di ingerente. Ho avuto una reazione severa, ma anche la Merkel, mi sembra, ha avuto una reazione molto severa”.

Poi, parlando delle polemiche sulle lettere del Pdl sul rimborso Imu, Alfano ha osservato: ”Non è la prima volta che Berlusconi comunica per via postale. Ha fatto molto bene anche stavolta. Era giusto inviare una lettera sul rimborso dell’Imu. Penso che siano dei grandi ipocriti e parrucconi coloro che ora fanno finta di scandalizzarsi per una cosa normale per la campagna elettorale, lo hanno fatto anche altri candidati. Poi c’è il paradosso di chi, come Ingroia, presenta un esposto alla Procura. Insomma, si vede che hanno paura di Berlusconi”.

Alla domanda se ci sia il rischio concreto che la legislatura duri poco e si debba tornare al voto, Alfano ha risposto: ”Se vincerà la sinistra il governo sarà instabile, se vinceremo noi sarà stabile”.

Riguardo al voto in Lombardia, il segretario Pdl non ha dubbi: ”Maroni vincerà”. ”E’ stato un ministro molto stimato, siamo sicuri che ce la farà a diventare governatore”, ha dichiarato.

A proposito di Grillo, Alfano ha affermato: ”Rappresenta un tentativo di assorbire un voto di protesta, non dicendo la verità sui suoi candidati. Tra i candidati grillini ci sono tanti che provengono dall’estrema sinistra, dai Comitati no Tav e dai centri sociali”. Sulla possibilità di dialogo con i grillini, il segretario Pdl taglia corto: ”Noi pensiamo di essere autosufficienti, sia alla Camera che al Senato”.

Alla domanda se in caso di vittoria del Pdl a palazzo Chigi ci andrà Silvio Berlusconi o lui stesso, Alfano ha risposto: ”Non è il momento di parlare di candidato premier, vediamo cosa succederà dopo il voto, ora è il momento di concentrarsi sui valori e i punti del programma elettorale”.

fonte: Elezioni, Alfano: ”Monti su Merkel ha fatto una clamorosa figuraccia” – Adnkronos Politica.