E’ morto Chavez, il ‘comandante eterno’ Venezuela in lutto per 7 giorni

(1)VENEZUELA-CARACAS-RALLY-COUP-ANNIVERSARYIl presidente del Venezuela, Hugo Chavez, è morto all’età di 58 anni, dopo una battaglia contro il cancro durata due anni. Ad annunciare in lacrime al paese la scomparsa del “presidente eterno” è stato il vicepresidente Nicolas Maduro, l’uomo che lo stesso Chavez aveva designato come suo successore prima di partire per Cuba, dove era stato operato l’11 dicembre.

Il leader bolivarista verrà sepolto venerdì e nel Paese è stato proclamato un lutto di sette giorni. Il popolo venezuelano è sceso in lacrime nelle piazze. L’esercito è schierato nelle strade per garantire l’ordine. Secondo la Costituzione dopo la morte di un presidente vanno convocate nuove elezioni entro un mese.

“Condoglianze” per Chavez sono state espresse in un messaggio dell’opposizione. “Siamo stati rivali elettorali ma non nemici. Comprendiamo il dolore della sua famiglia e dei suoi sostenitori”, ha dichiarato Henrique Capriles, il candidato unico dell’alleanza di opposizione della Mesa de Unidad che lo scorso ottobre fu sconfitto da Chavez alle presidenziali.

Lutto fra i leader del Sudamerica per la morte del presidente venezuelano. La presidente del Brasile Dilma Rousseff, con il predecessore Inacio Lula da Silva, saranno a Caracas per il funerale di venerdì. La Rousseff, che ha parlato di “perdita irreparabile” per la morte di “un grande leader” e un “amico del Brasile”, arriverà oggi a Caracas dopo aver cancellato una visita in Argentina prevista per oggi. Anche la presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, è arrivata a Caracas, assieme ai presidenti dell’Uruguay, Jose Mujica, e della Bolivia, Evo Morales.

 

fonte: E’ morto Chavez, il ‘comandante eterno’ Venezuela in lutto per 7 giorni – Adnkronos Esteri.