E’ il maggio più freddo da 30 anni Forte vento si abbatte su Roma, due feriti

pioggia6_adn--400x300E’ ufficialmente il maggio più freddo degli ultimi 30 anni: almeno stando alle serie storiche del portale Ilmeteo.it, citate in una nota dal direttore, Antonio Sanò. “Non accadeva dai freddi anni ’80 quando le discese polari continuavano spesso fino a giugno o inizio di luglio. Oggi Milano, sotto i temporali, ha registrato una temperatura per tutta la mattina tra i 6 e i 7°C; tutte le città del Veneto non stanno superando i 10°C con la Bora e l’acqua alta a Venezia è anomala per questo periodo. Pioggia, raffiche di vento, temporali, grandine si stanno abbattendo con una furia inattesa per questo periodo dell’anno su molte zone del nord Italia”.

La colpa è del già noto nucleo di aria fredda denominato Ginevra che da latitudini artiche sta valicando le montagne dalla Porta della Bora con primi effetti non solo sulle Alpi, dove nevica copiosamente a 800m, con accumuli sopra i 1000-1200m, ma su tutta la Lombardia, il Triveneto, la Liguria e nelle prossime ore anche l’Emilia Romagna. Imbiancate le località alpine come Cortina d’Ampezzo, mezzo metro di neve a 1500m.

“Ma il peggio deve ancora arrivare – avverte Sanò -: il cuore, cioè il nucleo più freddo di Ginevra, raggiungerà tutto il centro-nord domani, con temporali e raffiche di vento e con il ritorno della neve a 1000-1200m anche sugli Appennini. Domenica le piogge interesseranno soprattutto il centro e la Campania, mentre da lunedì tornerà il sole” anche se ”nuove perturbazioni sono in agguato. Per l’estate bisogna attendere giugno, quando è attesa un’ondata di caldo anomalo”.

 

fonte: E’ il maggio più freddo da 30 anni Forte vento si abbatte su Roma, due feriti – Adnkronos Cronaca.