Drammatica rapina nel palermitano: sgozzata farmacista, fermati due uomini

carabinieri_macchina_adn--400x300Omicidio in una farmacia a Blufi nel palermitano.

Due banditi hanno fatto irruzione nel pomeriggio nel negozio e durante il tentativo di rapina hanno ucciso la farmacista. Poi si sono dati alla fuga, ma sono stati intercettati dai carabinieri. I due sono in stato di fermo.

La vittima, Giuseppina Jacona, 79 anni, è stata sgozzata. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, fornita dai militari dell’Arma che indagano sulla vicenda, Angelo Porcello, 50 anni, pregiudicato, e Gandolfo Giampapa, 18 anni, entrambi in stato di fermo, sarebbero entrati nella farmacia in corso Italia per mettere a segno il colpo.

Probabilmente davanti alla reazione della donna, i due hanno perso la testa e Porcello le avrebbe tagliato la gola. A dare l’allarme sono stati alcuni testimoni che li hanno visti fuggire. Porcello si trovava ai domiciliari nella sua abitazione, poco distante dal luogo dell’omicidio.

”Giuseppina Jacona era un esempio di dedizione al lavoro e di serietà professionale: una vita dietro il banco le aveva conquistato la simpatia e l’affetto di tutti. Ha rappresentato quegli avamposti di frontiera che sono le farmacie rurali, che scelgono di essere sempre disponibili H24, aperte anche sabato e domenica senza chiudere mai”. A dirlo è Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo, che prosegue: “Ci siamo rassegnati ad essere il bancomat della criminalità subendo quotidianamente rapine, aggressioni e vandalismi; in provincia questa è una novità gravissima da non sottovalutare. Una violenza inaudita e senza motivo, probabilmente frutto dei continui attacchi mediatici che in questo periodo puntano a mettere in cattiva luce la figura del farmacista e della farmacia”.

 

fonte: Drammatica rapina nel palermitano: sgozzata farmacista, fermati due uomini – Adnkronos Cronaca.