Difesa di Berlusconi chiede di spostare processi milanesi a Brescia: “Clima ostile” – Adnkronos Cronaca

(4)BELGIUM-BRUSSELS-EU-INFORMAL SUMMITLa difesa di Silvio Berlusconi chiede di trasferire i processi Ruby e Diritti tv da Milano a Brescia perche’ nel capoluogo lombardo c’e’ un clima ostile. Nelle due istanze depositate in cancelleria a Milano, che riguardano i processi ancora in corso in Tribunale e nella Corte d’appello, i legali Piero Longo e Niccolo’ Ghedini si rifanno all’art. 45 del codice di procedura penale che riguarda la remissione.

In ogni grado del processo ”quando gravi situazioni locali, tali da turbare lo svolgimento del processo e non altrimenti eliminabili, pregiudicano la libera determinazione delle persone che partecipano al processo, ovvero la sicurezza o l’incolumita’ pubblica, o determinano motivi di legittimo sospetto”.

Nell’istanza presentata da Niccolò Ghedini e Piero Longo, si parla di un clima “ostile”, un “accanimento” a celebrare i processi contro Silvio Berlusconi, con nessuna attenuante e pochi legittimi impedimenti.

Un documento di circa 40 pagine per tentare di fermare il processo d’appello sui diritti tv che, secondo il calendario vede due altre udienze, domani e sabato 23 marzo, e il processo sul caso Ruby in cui l’accusa e’ pronta, nell’udienza in programma lunedi’ prossimo, a chiedere la condanna dell’ex premier imputato di concussione e prostituzione minorile.

Nella richiesta gli avvocati si citano le sentenze e le ordinanze emesse dai giudici nei processi di cui si chiede il trasferimento, ma si fa riferimento anche al caso Bnl Unipol in cui il leader del Pdl e’ stato condannato a un anno per rivelazione di segreto d’ufficio e dove la difesa lamenta la mancata concessione delle attenuanti generiche.

 

fonte: Difesa di Berlusconi chiede di spostare processi milanesi a Brescia: “Clima ostile” – Adnkronos Cronaca.