Detenuto muore nel carcere di Rebibbia: è il sedicesimo caso del 2013 nel Lazio

carcere_sbarre_finestra--400x300Un detenuto salvadoregno di 30 anni è morto all’interno della sua cella nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso. A dare la notizia del sedicesimo decesso avvenuto nelle carceri del Lazio dall’inizio del 2013 è il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni. Secondo le prime informazioni, le cause della sua morte sono ancora da stabilire: quel che è certo è che nei locali dove l’uomo è stato trovato morto ieri sera si avvertiva un forte odore di gas fuoriuscita dalla bomboletta che alimenta il fornello che utilizzano i detenuti.

Originario di El Salvador, era stato arrestato lo scorso anno per violenza a pubblico ufficiale, ed aveva un fine pena a marzo 2014. Alcolista, era stato preso in carico dal Sert e, a quanto sembra, una struttura assistenziale della Capitale si era reso disponibile ad ospitarlo fino alla fine della pena. Quello di C. è il sedicesimo decesso registrato nelle carceri del Lazio da gennaio ad oggi: cinque sono stati i suicidi, quattro i decessi per malattia e sei per cause da accertare. Al computo va aggiunta anche una donna che lavorava come infermiera a Rebibbia.

“Sarà la magistratura a stabilire se quello di C. sia stato un suicidio o un altro tipo di morte – ha detto il Garante dei detenuti Angiolo Marroni – Quel che e certo è che la sua era una storia di forte disagio e di emarginazione sociale. La dipendenza, in questo caso dall’alcool, è una malattia che, certamente, in carcere non può curare. Cristian doveva giustamente scontare la sua pena, ma fuori dal carcere, in una struttura in grado di aiutarlo concretamente a superare le sue problematiche”.

 

fonte: Detenuto muore nel carcere di Rebibbia: è il sedicesimo caso del 2013 nel Lazio – Adnkronos Lazio.