D’estate saltano i pasti per stordirsi con l’alcol, 300 mila ragazzine a rischio

Ragazzine_drink--400x300Ragazzine che si alzano tardissimo, saltano i pasti o piluccano appena il cibo contando ogni caloria, per poi far tardi la sera e stordirsi con l’alcol senza insidiare la linea. Ma rischiando il coma etilico.

“L’estate è un periodo particolarmente critico per le drunkoressiche, giovanissime anoressiche che non mangiano per poter bere e sballarsi senza ‘sforare’ con le calorie. Un fenomeno recente”, legato alla moda degli aperitivi, “in forte aumento in Italia”. Parola di Tonino Cantelmi, professore di psicologia dello sviluppo alla Lumsa, che segnala all’Adnkronos Salute “il moltiplicarsi di richieste di aiuto” e stima in “300 mila in tutta Italia le ‘under 15 anni’ a rischio drunkoressia”.

“Tantissime e giovanissime – aggiunge – sono le vittime di questa moderna anoressia, che alla privazione del cibo e all’ossessione del controllo attraverso il peso corporeo abbina lo sballo con l’alcol, portando facilmente al coma etilico. Ma anche a problemi con il ciclo, svenimenti e altri disturbi. Nelle ultime settimane – racconta Cantelmi – ho ricevuto una serie allarmante di richieste di aiuto e di chiamate da parte di genitori preoccupati e incapaci di gestire situazioni francamente molto difficili”. “Queste ragazzine parlano e vestono come ventenni, ma sembrano totalmente inconsapevoli dei pericoli che stanno correndo. E sembrano non pensare al futuro. L’alcol in quelle dosi, a stomaco vuoto e bevuto cosi’ presto e’ pericolosissimo. Il fatto di non dover andare a scuola, di non avere orari e di non essere controllate consente a queste ragazzine di autogestirsi e rende il problema meno visibile. Finché non arrivano a stare male davvero. Si tratta di un fenomeno francamente allarmante”, conclude Cantelmi che all’Adnkronos Salute racconta la storia di tre di loro.

Nottate fuori a bere con gli amici, giornate chiuse in camera tra Facebook, Instagram ed sms, tanto silenzio, vuoto e niente sogni per il futuro. E’ così la vita di tre ragazzine drunkoressiche di nemmeno 15 anni. “Pochi giorni fa, nel giro praticamente di una settimana, ho visitato 3 adolescenti che mi hanno impressionato moltissimo e mi hanno spinto a sollevare il velo su un problema di cui ancora di parla poco”, racconta Cantelmi.

 

fonte: D’estate saltano i pasti per stordirsi con l’alcol, 300 mila ragazzine a rischio – Adnkronos Cronaca.