Decadenza, giunta: sì a voto palese Ira Pdl: ”Ci saranno conseguenze”

berlu_solo_adn--400x300 (1)La Giunta del Regolamento del Senato ha deciso a maggioranza, 7 voti contro 6, che il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi sarà a scrutinio palese. A favore di questa soluzione si sono pronunciati Pd, M5S, Sel e Scelta civica, mentre per il voto segreto si sono espressi Pdl, Lega, Gal e Svp-Autonomie.

Ora spetterà al presidente del Senato Pietro Grasso convocare la conferenza dei capigruppo per mettere in calendario per l’aula la decadenza del Cavaliere da palazzo Madama secondo la decisione assunta dalla Giunta delle elezioni e delle immunità.

Decisiva la scelta di Linda Lanzillotta (Sc) che ha sciolto la riserva: “Mi sono espressa per il voto palese “. La vice presidente del Senato ha precisato che si tratta di un voto sullo status di parlamentare, “cioè se lo status di colui che ha riportato una condanna non vulneri l’integrità morale dell’assemblea”, e non di un voto sulla persona.

Berlusconi non avrebbe affatto gradito la decisione del Pd e di Scelta civica di rendere palese il voto sull’ineleggibilità. Al punto di annullare il pranzo con i ministri a palazzo Grazioli. Secondo altre indiscrezioni, il leader azzurro avrebbe deciso di annullare l’appuntamento perché il faccia a faccia di martedì sera con Alfano non sarebbe andato bene.

 

fonte: Decadenza, giunta: sì a voto palese Ira Pdl: ”Ci saranno conseguenze” – Adnkronos Politica.