Datagate, Obama rassicura Angela Merkel Bonino: “Dagli Usa nessun chiarimento”

Obama_serio_mano_wh--400x300La cancelliera tedesca Angela Merkel ha parlato nella tarda serata di ieri con il presidente americano Barack Obama sul programma di sorveglianza della National Security Agency (Nsa). Lo ha riferito il portavoce della cancelleria Stefefn Seibert, aggiungendo che la Merkel ha salutato l’annuncio del capo della Casa Bianca di voler mettere a disposizione degli alleati informazioni sul programma di sorveglianza.

Obama ha assicurato di prendere molto sul serio le preoccupazioni europee. Il prossimo viaggio di una delegazione di rapresentanti dell’amministrazione tedesca a Washington sara’ occasione di uno scambio su questi temi, ha fatto sapere la cancelleria. Cosi’ come Obama e la Merkel si sono detti favorevoli a che un gruppo di esperti americani e dell’Unione Europea inizino i loro lavori l’8 luglio sul tema dei programmi di sorveglianza. I due leader hanno anche ribadito l’interesse all’avvio dei negoziati sul libero commercio fra Ue e Usa previsti per l’8 luglio.

Sulla vicenda ‘Datagate’ il ministro degli Esteri Emma Bonino fa sapere che “i chiarimenti richiesti agli Stati Uniti, che io sappia, non sono ancora arrivati in nessuna delle capitali europee”. E sull’incontro avuto ieri con l’ambasciatore Usa David Thorne, Bonino, a margine di un convegno sul Made in Italy, ha detto di avere ” ribadito la nostra necessita’ e determinazione ad avere tutti gli elementi e i chiarimenti al piu’ presto”.

 

fonte: Datagate, Obama rassicura Angela Merkel Bonino: “Dagli Usa nessun chiarimento” – Adnkronos Esteri.