Dall’ukulele di Violetta al ‘tesorino’ di Michele, i top 5 verso semifinale di XFactor

xfactor_cinque--400x300Cinque stelle per un solo vincitore. La puntata di giovedì 28 novembre di ‘X Factor’ a ritmo di dance, oltre a segnare un nuovo record di ascolti (oltre 920mila spettatori su Sky Uno, secondo miglior risultato live per l’edizione 2013) ha decretato la rosa dei 5 concorrenti che si contenderanno il titolo di re del talent show più amato della televisione, raccogliendo l’eredità di Chiara. Due donne contro 5 uomini, visto che uno dei semifinalisti è un gruppo, i sorprendenti Ape Escape, i tre ragazzi (si fa per dire…) di Nocera Inferiore che fanno parte della squadra di Simona Ventura, usciti vincitori a sorpresa al ballottaggio contro la favorita Gaia, della squadra di Mika. Gli Ape Escape, che prendono il nome da un famoso videogioco, sono capitanati da Tony (Antonio D’Alessio), occhiali, barba e capelli lunghi ma soprattutto inseparabili ciabatte, non ininfluenti al successo che sta riscuotendo la band che ha nei Ribelli di Demetrio Stratos e nei Muse i suoi punti di riferimento.

Di barba se ne intende anche Andrea D’Alessio, anche lui napoletano, 21enne, studente di chimica e tecniche farmaceutiche, un tipo alto un metro e 94 per 135 chili ma, soprattutto, una voce soul e una capacità di beatboxare che fa venire i brividi ogni volta che riempie l’X Factor Arena.

Michele Bravi di Città di Castello è il superfavorito: 18 anni, viso da bravo ragazzo, sorriso contagioso, è sicuro sul palco, ha modi gentili e discreti e un inconfondibile timbro di voce che ha conquistato il cuore del pubblico puntata dopo puntata.

Le donne quest’anno sono in minoranza e, per la prima volta, non sembrano le favorite per la vittoria finale. La 25enne Aba combatte nella squadra di Elio: vero nome Chiara Gallana, veneta di Este (in provincia d Pordenone), notevole presenza scenica, ama Beyonce, di cui ieri ha potuto cantare un brano. Ma soprattutto Aba ha una grande forza: è in dirittura d’arrivo contro ogni pronostico. Sin dall’inizio infatti ha dovuto affrontare i pregiudizi dei giudici e del pubblico, viene bersagliata sui social ma nessuno per ora è riuscito ad avere la meglio sulla sua tenacia.

A completare il quintetto c’è Violetta, volto dolce spesso irrigato dalle lacrime, diventata ormai per tutti ”la ragazza con l’ukulele” visto che non si separa mai dallo strumento amato da George Harrison e Rino Gaetano. Nel corso delle puntate è cresciuta e migliorata, spronata e pungolata da Mika e ora è la più accreditata a contendere il titolo a Michele.

fonte: Dall’ukulele di Violetta al ‘tesorino’ di Michele, i top 5 verso semifinale di XFactor – Adnkronos Spettacolo.