Dallo smartphone allo shopping on line, boom di chi naviga in cerca di ‘affari’

Smartphoneacquisti_xin--400x300Un libro e un jeans o magari una lavastoviglie. Gli italiani navigano sempre più dal proprio smartphone alla ricerca di una buona occasione e uno su sei finisce per acquistare dal proprio display.

E’ quanto emerge uno studio ‘comScore Inc.’, società specializzata nella misurazione del mondo digital, che presenta la panoramica sull’uso del mobile in cinque mercati europei (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, più un focus sull’Italia), secondo la quale chi si connette da smartphone e naviga su siti di vendita al dettaglio è cresciuto in Italia di oltre il 60% nell’ultimo anno.

Secondo i dati, inoltre, un possessore di mobile su sei conclude un acquisto col proprio device. Nel periodo giugno-agosto 2013, infatti, il 17,2% di chi ha uno smartphone ha acquistato beni o servizi. E dei 5,6 milioni di italiani che hanno smartphone – che nel mese si sono connessi a siti retail – l’89% ha acquistato online dal proprio device.

L’analisi dei primi cinque tipi di beni e servizi acquistati mostra che le categorie più acquistate sono ‘elettrodomestici’ e ‘abbigliamento e accessori’ (rispettivamente dal 6,1 e dal 5,4% dei possessori di smartphone). Seguono i ‘libri’ (con il 4,3%) e i ‘buoni regalo’ (il 3,7%).

 

fonte: Dallo smartphone allo shopping on line, boom di chi naviga in cerca di ‘affari’ – Adnkronos CyberNews.