D’Alema: errore escludere Renzi

dalema_renzi--400x300“Non credo che ci sia stata nessuna telefonata da Roma, ma quel voto è stato un errore ma è dipeso da questioni locali”. Così Massimo D’Alema, parlando con i giornalisti a Firenze dopo un colloquio con Matteo Renzi, ha commentato l’esclusione del sindaco dai grandi elettori della Regione Toscana per scegliere il prossimo Presidente della Repubblica. “Penso che Renzi avrebbe potuto benissimo far parte della delegazione toscana – ha osservato – ma sono questioni dipese da dinamiche locali. Non credo che nessuno da Roma telefoni per dire votate così o votate cosa’”.

“Io non sono candidato, non ci sono candidati – ha detto D’Alema a proposito del Quirinale – E’ stato scelto un metodo di ampia condivisione ed è in corso una consultazione che è condotta da Bersani per scegliere un candidato o una candidata di alto profilo che abbia il più alto consenso possibile. Chi sarà il candidato lo dirà Bersani”.

Quanto all’esecutivo, “si è fatta una scelta di partire con l’elezione del Capo dello Stato: se si creerà un clima di sufficiente convergenza, diverso nell’elezione del Presidente della Repubblica, può darsi che questo possa aprire la strada a una soluzione per il governo. Adesso sinceramente – ha aggiunto – mi pare che il tema del governo venga dopo. Ho visto che l’onorevole Maroni vorrebbe che se ne discutesse prima, però è stato deciso diversamente”.

Poi, a una domanda sul rischio di un’eventuale scissione all’interno del Pd, ha risposto: ”Non vedo nessun pericolo di scissione. Non mi pare che ci sia un problema di questo tipo”.

 

fonte: D’Alema: errore escludere Renzi – Adnkronos Politica.